Sabato, 25 ottobre 2014 - 13:53

>> Interfaccia JTAG per router AR7

Il programma da usare è OCDemon Flash Programmer oppure CICLAMAB 3.1.0 (o superiore).

La parallela va impostata nel BIOS del PC in modalità EPP (cmq il tutto dovrebbe funzionare lo stesso in altre modalità).

Impostazione del programma:

In configuration/Communications scegliete

Nella finestra principale del programma impostare Target RAM starts at = 0xA0000000

Poi scegliete

Andate in Program e date un Reset Target, se tutto è OK compare il messaggio ?Reset Target Assert!". Date anche il comando Flash ID per identificare la vostra flashrom, se tutto è OK compare l'ID della flashrom (dovrebbe essere uguale al modello selezionato prima).
Se non lo è, segnatevi l'ID e controllate col notepad dentro il file flash.ini del programma se c'è questo ID alle voci DeviceID di ogni modello. Se non c'è (come nel mio caso) dovete provare con modelli simili a quello presente sul pcb del modem, quindi stessa marca, 64 KB per settore e possibilmente 32 settori (vedi Jtag_su_30xT/Errori).
Tenete conto che il primo settore (dove dobbiamo mettere ADAM2) deve essere da 64 KB, se gli altri non lo sono non importa. Solo in questo caso è possibile inviare il file intero: se la flash ha 8 settori da 8k, potrebbe essere necessario inviare i 64 file singoli. Vi anticipo che se la vostra flashrom non c'è ci possono essere dei problemi ad inviare Adam2, ma questi problemi sono risolvibilissimi, ci vuole solo un po' più di pazienza...

Indice dei contenuti

Preparazione di Adam

Devi tener conto che durante il flashing, potrebbe venir rifiutato il file singolo da 64k.
Grazie a Marven su http://files.dlinkpedia.net/altro/adam2_backup/ sono presenti i file già pronti e spezzati da inviare al router. Tuttavia se volete percorrere anche voi le emozioni della conversione, potete leggere la sottopagina che la spiega.

Flashing

Si fa un erase del settore 1 e si controlla con Blanck Check che sia davvero cancellato; si puo' controllare anche a vista con Target Memory, ogni byte deve deve essere FF.
Poichè l'invio si blocca, dovete uscire con close, contate fino a 5 o 6 prima di dare close; vi potete rendere conto dei tempi guardando il led dell'HD: ha un picco iniziale subito dopo che cliccate Program... a 5 secondi siete ampiamente certi che ha scritto... anche a 3 o 4 dovrebbe andar bene, comunque dipende anche dalla velocità del PC e ovviamente dalla velocità della porta JTAG che avete scelto nelle impostazioni...

Clic su Program e scegliete il file s_mtd2.s19, gli indirizzi indicati nella finestra sono presi direttamente dal file, spuntate "Erase Target Flash sector(s) etc." in modo da cancellare il settore 1 in cui risiede adam2 (altrimenti l'upload non avviene!), infine clic su Program. Se tutto va bene la barra di avanzamento cresce e l'operazione si conclude con successo. Se state facendo l'invio multiplo NON dovete spuntare "Erase Target Flash sector(s) etc." ogni volta altrimenti dovete rincominciare dall inizio.


Se stiamo facendo l'invio splittato, ogni 5 invii conviene controllare (copiate e incollate l'indirizzo corrispondente) con Target Memory se effettivamente è stato scritto qualcosa: se non è stato scritto nulla (cioè rimane tutto FF) dovete cambiare modello e continuare dal file che avevate tentato di inviare.
Tenete pero' conto che alcuni file originali sono totalmente = FF per cui nei casi dubbi controllate l'originale con un editor esadecimale..

A questo punto vi dovete connettere via ftp ad ADAM2 all'indirizzo che trovate hard coded dentro il binario di ADAM2, se lo avete preso dal sito Aztech o da downloads è 169.254.87.1.
Inserite le variabili mtd0, mtd1, mtd2, mtd3 autoload ed eventualmente anche maca (indirizzo mac). Cambiate my_ipaddress al più familiare 192.168.0.1, uppate kernel e fs e dopo un bel REBOOT e siete a posto!

Nota

Errori

Vedi la sottopagina Jtag su 30xT/Errori.

Vedi anche

Interfaccia_JTAG


Contenuto disponibile sotto GNU Free Documentation License (www.gnu.org/copyleft/fdl.html).